POSIZIONE

Posizione

A 20 minuti da Asiago e Marostica, e a 30 da Bassano del Grappa


Lusiana è situata nella parte meridionale dell’Altopiano dei Sette Comuni, su declivi soleggiati. Il suo territorio presenta ambienti tipici dell’alpe alle quote alte (1380 m s.l.m.) ed è solcato da ampie vallate con torrenti e ruscelli alle quote più basse (250 m s.l.m.). Il Paese sorge nella zona centrale, ad una quota di 700–800 m., dove il bosco a prevalente carpino nero lascia il posto ai grandi boschi di faggio. Lusiana è il paese natale di Sonia Maino Gandhi (illustre politico indiano) e molti luoghi e scorci sono descritti da due illustri scrittori, Mario Rigoni Stern e Vera Brittain. Nella frazione di Velo si trova la chiesetta della Madonna dell'emigrante celebrata l'ultima settimana di luglio.

Cosa fare

Nel nostro territorio è possibile fare passeggiate sia a piedi che in bicicletta, visitare il Museo Diffuso e il Parco del Sojo, andare a cavallo, fare arrampicata nella palestra di roccia del sojo. Nel periodo invernale si può tranquillamente fare sci da fondo nell'ampio centro fondo del Monte Corno come pure "ciaspolare" e fare sci da discesa nelle località dell'altopiano quali cima Melette, cima Ekar etc...

Musei e non solo

Il nostro locale è convenzionato sia con il Museo Diffuso (il Museo Palazzon, il Villaggio Preistorico, il Giardino botanico alpino, l'area dimostrativa labiolo e la Valle dei Mulini) che con il Parco del Sojo situato in località Covolo. I visitatori, presentando il biglietto di entrata, hanno diritto ad uno sconto del 10% sul menu alla carta (sia pranzo che cena).

Dove siamo

Il Ristorante è facilmente raggiungibile.

Dall'uscita autostradale di Dueville (20 km circa) proseguendo per Sandrigo verso Breganze, salendo per la provinciale Lusianese. Dopo aver passato i paesi di San Giorgio e Salcedo, ci troverete in località Velo di Lusiana, all'ottavo tornante sulla destra. Il ristorante dista 3 km dal centro storico di Lusiana.

Da Bassano del Grappa (20km) per Marostica seguire la provinciale del Rameston una volta giunti a Lusiana prendere la strada verso Vicenza per 3 km, al tornante 9 ci troverete sulla sinistra, appena dopo la chiesetta dell'emigrante.

Share by: