Parco del sojo

Parco del Sojo
Muro del Pianto di Giuseppe Stanislao
Uomo Faccia

Sport

Covolo, palestra di roccia.
Monte corno, mountain bike.
Monte corno, fondo.
Passeggiate a cavallo

Ville palladiane

Villa Almerico Capra
Villa Caldogno

Museo diffuso

Papà Aurelio con dressa
Palazzon, La dressa.
Loc. Labioli, le calcare.
Palazzon, la casa de sti ani.
Monte corno, Giardino botanico

Grande Guerra

Ortigara, trincea
Asiago, ossario

Valle dei mulini

Valle di sopra. Il Mulino

Dintorni

Lusiana è situata nella parte meridionale dell’Altopiano dei Sette Comuni, su declivi soleggiati. Il suo territorio presenta ambienti tipici dell’alpe alle quote alte (1380 m s.l.m.) ed è solcato da ampie vallate con torrenti e ruscelli alle quote più basse (250 m s.l.m.). Il Paese sorge nella zona centrale, ad una quota di 700–800 m., dove il bosco a prevalente carpino nero lascia il posto ai grandi boschi di faggio. Lusiana è il paese natale di Sonia Maino Gandhi (illustre politico indiano) e molti luoghi e scorci sono descritti da due illustri scrittori, Mario Rigoni Stern e Vera Brittain. Nella frazione di Velo si trova la chiesetta della Madonna dell'emigrante celebrata l'ultima settimana di luglio.

Nel nostro territorio è possibile fare passeggiate sia a piedi che in bicicletta, visitare il Museo Diffuso e il Parco del Sojo, andare a cavallo, fare arrampicata nella palestra di roccia del sojo. Nel periodo invernale si può tranquillamente fare sci da fondo nell'ampio centro fondo del Monte Corno come pure "ciaspolare" e fare sci da discesa nelle località dell'altopiano quali cima Melette, cima Ekar etc...

Il nostro locale è convenzionato sia con il Museo Diffuso (il Museo Palazzon, il Villaggio Preistorico, il Giardino botanico alpino, l'area dimostrativa labiolo e la Valle dei Mulini) che con il Parco del Sojo  situato in località Covolo. I visitatori, presentando il biglietto di entrata, hanno diritto ad uno sconto del 10% sul menu alla carta (sia pranzo che cena).